sabato 15 dicembre 2007

La Pecora






La pecora (Ovis aries, Linnaeus 1758) è un mammifero, della famiglia dei Bovidi, genere Ovis.
Si tratta di un animale addomesticato in epoca antichissima, diffuso attualmente in ogni continente. Per accudirlo l'uomo si affida spesso a cani pastore.
Il nome pecora (lat. pecus "bestiame di piccolo taglio" passato poi ad identificare un singolo animale) è riservato all'adulto femmina, il maschio della specie si chiama ariete o montone, mentre il piccolo è denominato agnello o pecorino fino ad un anno di età.
La pecora viene allevata per il latte, per la carne e per la lana.
La lana, il pelo della pecora, è utilizzata fin dall'antichità come fibra tessile, il suo vello, che viene tosato ogni anno all'inizio dell'estate, fornisce lana di qualità differente a seconda della razza dell'animale e della parte del corpo da cui proviene.
Il latte non viene consumato come bevanda come quello di vacca, ma è molto usato nell'industria casearia per la produzione di formaggio pecorino.
Gli agnelli vengono allevati principalmente per la carne, solo una parte viene infatti allevata per essere destinata alla riproduzione. È tradizione diffusa in molte zone d'Italia mangiare carne d'agnello nel giorno di Pasqua, l'agnello è del resto l'animale sacrificale per eccellenza nelle culture che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
In molte zone dell'Italia centrale l'agnello da latte, cioè con poco più di un mese di vita, da molti preferito per la carne tenera, è chiamato abbacchio.

Nessun commento:

Archivio blog