sabato 26 gennaio 2008

Lillà

Lillà
Generalità: è un genere che comprende trenta specie di arbusti o piccoli alberi a foglie caduche.Viene usata anche per formare siepi.I fiori profumati sbocciano alla fine della primavera.


Syringa vulgaris (Lillà comune)
Originaria dell'Europa orientale. Arbusto a portamento eretto che può superare i tre metri di altezza.Le foglie sono cuoriformi o ovate.I fiori profumati di colore lillà sono riuniti in pannocchie piramidali e sbocciano in aprile - maggio.Esistono varietà a fiori semplici, semidoppi e doppi.
Fra le varietà a fiori semplici ricordiamo: "Blue Hyacinth" i fiori sono color malva e profumati; "Candeur" con boccioli color crema e fiori bianchi; "Firmament con boccioli rosa malva e fiori color azzurro lavanda: "Massena" con fiori color porpora carico. Fra le varietà a fiori doppi o semidoppi si ricordano: "Katherine Havemeyer" con fiori doppi color porpora lavanda; "Madame Antoine Buchner"con boccioli rosa e fiori semidoppi rosa malva.
Esposizione: in pieno sole, all'ombra moderata fiorisce meno.
Temperatura: sopporta bene gli inverni delle regioni italiane.
Annaffiature:abbondanti da maggio a luglio, durante il resto dell'anno l'apporto dell'acqua varia a seconda del clima.
Terreno: terra da giardino fertile tendente all'argilloso e un po' calcarea.Concimazioni: in primavera effettuare la pacciamatura con letame maturo.
Moltiplicazione: si moltiplica per talea semilegnosa con tallone, da prelevarsi in estate, e si pianta in un miscuglio di torba e sabbia, ma l'attecchimento è difficile. Il metodo più usato di riproduzione è l'innesto a gemma sulla specie tipica del luogo o sul ligustro. La Syringa Vulgaris, produce diversi polloni ed è quindi possibile la divisione dei cespi.
Potatura: si eliminano i fiori appassiti e da ottobre si tagliano i rami deboli.Gli arbusti vecchi ed alti si tagliano in inverno a circa mezzo metro - un metro dal terreno: la pianta in questo caso rifiorirà dopo circa due anni. Da luglio si staccano i polloni il più possibile vicino alle radici.
Parassiti: la batteriosi del Lyllà si manifesta con macchie di colore bruno sulle foglie e i germogli anneriscono e si seccano. La peronospora si manifesta con macchie brune e irregolari sugli apici dei germogli e sulla corteccia. Prodotti a base di piretro eliminano gli insetti che scavano le foglie.

Nessun commento: