mercoledì 5 novembre 2008

La casa dei Suoni Claudio Abbado

La casa dei Suoni
Una veste inusuale per Claudio Abbado: raccontare ai ragazzi della sua passione per la musica e spiegare loro con semplicità e chiarezza quali sono gli strumenti che compongono un’orchestra, a quali famiglie appartengono. Poi la scrittura musicale, un linguaggio preciso che si articola in cameristica, sinfonica e lirica. E questo complesso meccanismo fatto di molteplici ingranaggi è un mosaico di tessere che deve essere composto da un direttore dei lavori: per l’appunto il direttore d’orchestra, che legge e ascolta la musica, la interpreta, la sublima. contiene un cd che accompagna ed esplica le parole del maestro Abbado.
Claudio Abbado
Nasce a Milano nel 1933 dove studia composizione, pianoforte e direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi. Debutta al Teatro alla Scala nel 1960 e ne sarà direttore musicale dal 1968 al 1986. Ha diretto il Berliner Philharmoniker. Ha fondato l’European Community Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra e da poco l’Orchestra Mozart.
Paolo Cardoni Nasce a Roma nel 1953. Ha studiato all’Accademia, con Toti Scialoja, ed è stato l’autore dei personaggi del film d’animazione La Freccia Azzurra. Abita in una casa-laboratorio tra cavi, bozzetti, computer e aeroplanini a elastico.
Illustrazioni di Paolo CardoniTesto di Claudio Abbado raccolto da Giulia Valerio

Nessun commento: