martedì 31 agosto 2010

Gli storici autobus di Londra



Gli storici autobus routemaster di Londra



Gli autobus rossi a due piani (double decker) di Londra, famosi in tutto il mondo, rappresentano uno dei simboli della capitale britannica.Nonostante le varie teorie sembra che l'uso dei "due piani" sia da accreditare al fatto del risparmio spesa. Perché usare due autisti e due autobus quando lo stesso numero di persone poteva essere contenuta in un solo mezzo?L'uso del colore rosso, usato anche per le cabine telefoniche e per i box postali, portava invece all'immediato riconoscimento, da parte dei passeggeri che vi dovevano salire a bordo, degli autobus urbani della Londra centrale.Il servizio passeggeri, fa la sua prima comparsa nel 1829, all'epoca ancora svolto da veicoli trainati da cavalli. Successivamente divenne motorizzato dal 1902, attraverso l'introduzione dei tram e dei filobus, che vennero subito sostituiti dagli autobus rossi noti con il nome di Routemaster (Rm). Caratterizzati dall'avere la piattaforma aperta nella parte posteriore della vettura, iniziarono il loro primo servizio nel 1954 e diventati inadeguati alla legge a favore dei disabili, lo terminarono nel 2005. Oggi sono stati sostituiti dai nuovi autobus lunghi e flessibili chiamati "bendy bus" e dai nuovi double decker di recente creazione. Attualmente sono rimaste attive solo due linee di servizio routemaster, che sono ormai entrate a far parte della cultura londinese: la linea numero 9 che dalla Royal Alber Hall arriva sino a Aldwych, passando per Hyde Park Corner, Piccadilly Circus e Trafalgar Square e la linea numero 15 che da Trafalgar Square arriva sino a Tower Hill attraversando parte della City.I londinesi ancora oggi ricordano il Routemaster con nostalgia e nonostante Londra abbia ancora gli autobus rossi a due piani che sfrecciano per le strade del centro, l'antico modello Rm rimarrà per sempre unico al mondo.

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