martedì 9 ottobre 2007

Le api con il miele








STORIA DEL MIELE

La storia del miele ha origini antiche, il "cibo degli dei" ha rappresentato per millenni l'unico alimento zuccherino ma anche oggi, nonostante la comparsa sul mercato di diversi dolcificanti, il miele resta sempre un prelibato alimento.
Risalgono a tremila anni prima di Cristo le prime notizie di apicoltori egiziani che si spostavano lungo il Nilo per seguire la fioritura delle piante. Inoltre veniva usato in medicina per curare i disturbi digestivi e come componente di diversi unguenti per piaghe e ferite.
I sumeri preparavano creme di bellezza a base di argilla, acqua, miele e olio di cedro.
Per i greci il miele rappresentava una delle offerte di rito fondamentali in una componente cerimonia religiosa. I romani ne consumavano talmente tanto da dover addirittura importarne da Creta, Cipro, Spagna e Malta. La medicina ayurvedica, attribuisce al miele proprietà purificanti, afrodisiache, dissetanti, cosmetiche e cicatrizzanti.
Infine, ad oggi, numerose sperimentazioni hanno dimostrato la capacità del miele e dei suoi derivati (pappa reale, propoli) di favorire la cicatrizzazione di bruciature e ferite, attenuare le irritazioni della gola e fungere da ricostituente e antianemico.
TIPI DI MIELE
Il miele, in quanto prodotto alimentare che le api producono dal nettare dei fiori, cambia sapore, colore e proprietà a seconda del tipo di pianta sulla quale si sono posati questi instancabili insetti.Ecco di seguito una tabella dei principali tipi di miele con le relative caratteristiche e proprietà:
Tipi di miele
Proprietà
Acacia
corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, disintossicante e contro l'acidità di stomaco
Castagno
favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie. Consigliato per anziani e bambini
Eucalipto
azione antibiotica, antiasmatico, anticatarrale. Utile per la tosse
Millefiori
azione disintossicante
Tarassaco
diuretico, depurativo

Nessun commento:

Archivio blog