giovedì 1 novembre 2007

La Pioggia

La Pioggia





Pioggia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Nota disambigua - Se stai cercando altri significati, vedi Pioggia (disambigua).

La pioggia

Pioggia (tacuinum sanitatis casanatense , XIV secolo)
La pioggia è la forma più comune di precipitazione atmosferica e si forma quando gocce separate di acqua cadono al suolo da delle nuvole. Una parte della pioggia che cade dalle nuvole non riesce a raggiungere la superficie ed evapora nell'aria mentre cade, specialmente se attraversa aria secca (questo tipo di precipitazione è detta virga).
La pioggia gioca un ruolo importantissimo nel ciclo dell'acqua, nel quale il liquido che evapora dagli oceani si condensa nelle nuvole e cade di nuovo a terra, poi ritorna negli oceani con le correnti e i fiumi per ripetere di nuovo il ciclo.
L'ammontare della pioggia caduta si misura in millimetri: una precipitazione di 1 mm equivale a dire che su una qualunque superficie si è depositata una quantità di acqua uniformenente alta 1 mm. La misura è indipendente dalla grandezza della superficie considerata.
Le gocce di pioggia sono spesso descritte come a "forma di lacrima", tonde sul fondo e più strette verso la cima, ma questo è scorretto (solo le gocce d'acqua che gocciolano da qualche sorgente sono a forma di lacrima al momento che si formano). Le gocce di pioggia piccole sono quasi sferiche. Le gocce più grandi sono molto appiattite a forma di panino, quelle più grandi ancora sono a forma di paracadute. Le gocce di pioggia che risultano dallo scioglimento poco tempo prima di un fiocco di neve sono grandi e formano una rosellina di gocce più piccole quando arrivano al suolo. In media le gocce sono 1-2 mm di diametro, le più grosse sono state registerate in Brasile e nelle Isole Marshall nel 2004 con più di 1 cm di diametro. Questa grandezza è stata spiegata con la condensazione di grandi particelle di fumo o di collisione tra gocce in zone relativamente piccole con un contenuto d'acqua particolarmente notevole.
Molte culture hanno sviluppato strategie per affrontare la pioggia e hanno creato numerosi tipi di protezione come ombrelli e impermeabili. Molte persone preferiscono stare in casa quando piove, specialmente nei climi tropicali, dove la pioggia è di solito accompagnata da temporali.
Generalmente la pioggia ha un pH leggermente inferiore a 6, semplicemente per l'assorbimento di anidride carbonica che si dissocia nelle goccioline per formare quantità minime di acido carbonico. In alcune aree desertiche, il pulviscolo atmosferico contiene tanto bicarbonato di calcio da bilanciare la naturale acidità della precipitazione e quindi la pioggia può essere neutra o addirittura alcalina. La pioggia con un pH sotto 5,6 è considerata pioggia acida.

Voci correlate [modifica]
Acqua
Neve
Precipitazione
Pioviggine

Altri progetti [modifica]
Commons
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Pioggia
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Pioggia"

Nessun commento:

Archivio blog