venerdì 3 ottobre 2008

Film - The Age of Innocence - l'età dell'innocenza









L'età dell'innocenza

(The Age of Innocence)Un film di Martin Scorsese. Con Geraldine Chaplin, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Daniel Day-Lewis, Hugh Smith, Miriam Margolyes, Richard E. Grant, Alec McCowen, Mary Beth Hurt, Jonathan Pryce. Genere Drammatico, colore 136 minuti. - Produzione USA 1993.
Recensione Cast Trailer Frasi celebri
Il film, descrive la forza dei valori della tradizione americana di fine ottocento. Newland Archer (Day-Lewis), un ricco avvocato di New York, è fidanzato con May Welland, una bella ma convenzionale aristocratica. Newland comincia ad avere dei dubbi sulla sua vita, domandandosi se sia possibile cambiare i piani prestabiliti dopo l'arrivo della cugina di May, l'esotica e sofisticata contessa Ellen Olenska. Ellen sta tentando di divorziare dal marito che la maltratta, un conte polacco che le ha bandito la vita sociale. Mentre Newland cerca di dissuaderla dal divorzio, per evitare lo scandalo, si accorge di amarla e diventa sempre più disilluso nei confronti della società a cui appartiene e verso l'idea di cominciare un matrimonio senza passione con May.
L'amore tra la contessa e Newland è impossibile per le convenzioni dell'epoca che non vedevano di buon occhio una relazione tra un uomo ancora celibe e una donna sposata. A questo punto il problema centrale è la scelta che deve fare Newland: conformarsi alle regole e sposare May oppure trasgredire e seguire i suoi veri sentimenti? Qui gioca la contrapposizione tra ragione (stare accanto ad una donna gentile, affettuosa ma noiosa) e sentimento (stare accanto ad una donna autonoma e anticonvenzionale).

Nessun commento:

Archivio blog