mercoledì 26 novembre 2008

Origami come costruire una barchetta


Come costruire una barca con la carta.
vi mando al download del pdf contenente la procedura passo-passo per la realizzazione a questo indirizzo:Download PDF origami

domenica 23 novembre 2008

Architetto Gino Coppedè







Gino Coppedè (Firenze, 26 settembre 1866Roma, 20 settembre 1927) è stato un architetto, scultore e decoratore italiano.

Biografia
Figlio di Mariano Coppedè e fratello di Adolfo Coppedè (anch'egli architetto, suo il Castello Cova in piazza Sant'Ambrogio a Milano), fu un artista eclettico, sviluppò un suo stile ornamentale che coincise, nella scelta di alcuni motivi, con i caratteri più immediati dello stile Liberty.
A Genova progettò il Castello Mackenzie (nel 1890) e il Castello Bruzzo, la Villa Türcke, i palazzi Pastorino e Zuccarino; a Zoagli la Villa Merello.
Sull'Isola d'Elba suo è il Mausoleo Tonietti ed a Napoli il Palazzo Galli a Santa Lucia.
A Gino Coppedè si devono varie costruzioni a Messina, tra cui il Palazzo Costarelli (1913) in via Cannizzaro e il Palazzo Trevi (noto anche come Palazzo del Gallo) (1914) in via Centonze all'incrocio con via Santa Cecilia.
Inoltre a Roma il caratteristico gruppo di case (noto come Quartiere Coppedè) tra via Tagliamento e piazza Buenos Aires è di sua progettazione.
A Livorno, intorno al 1926, presentò il progetto per un grandioso stabilmento balneare, poi non realizzato.
La figlia di Gino Coppedè sposò l'architetto Gaetano Rapisardi, che pertanto collaborò col suocero nel suo studio romano.

Gershwin - Rhapsody in Blue pt.1/2

martedì 18 novembre 2008

Summertime - Ella Fitzgerald & Louis Armstrong

Porgy and Bess

Testo di Summertine

Summertine

Summertime and the livin' is easy
Fish are jumpin', and the cotton is high
Your Daddy's rich and your Mama is good lookin'
So, hush, little baby don't you cry

One of these mornings you're gonna rise up singin'
You're gonna spread your wings and take to the sky, take to the sky

But until that mornin' there's nothin' that can harm you
With Daddy and Mommy standin' by


Summertime
Yes, it's the time, I'm talking about summertime
And the livin', summer living, and the living is so fine
Fish are jumpin', and the cotton is high
Your Daddy's rich, he's rich, your Daddy's filthy rich
And your Mama, hot Mama, your Mama's so good
lookin'
So, hush, little baby don't you cry

Summertime and the livin' is easy
Fish are jumpin', and the cotton is high
Your Daddy's rich and your Mama is good lookin'
So, hush, little baby don't you cry

Tempo D'estate

Tempo d'estate e la vita è facile
I pesci stanno saltando e il cotone è alto
Tuo papà è ricco e tua mamma è bella
Buona, piccola mia, non piangere
Una di queste mattine ti alzerai cantando
Spiegherai le tue piccole ali e raggiungerai il cielo
Ma fino a quel mattino non ci sarà niente che ti farà del male
Con mamma e papà accanto a te
Ora è tempo di estate e la vita è facile
Quei pesci stanno saltando e il cotone è alto fino alla vita
Tuo papà è ricco e lo sai tua mamma è bella Ora buona piccola mia non piangere
Tempo d'estate Ho detto è tempo d'estate

giovedì 13 novembre 2008

martedì 11 novembre 2008

Porgy and Bess - George Gershwin



Porgy and Bess è un' opera musicata da George Gershwin, per il libretto di Du Bose Heyward, e testi di Ira Gershwin e Heyward. La storia è basata sul romanzo di Heyward Porgy e sull'omonimo lavoro teatrale che egli scrisse con la moglie Dorothy, che descrive la vita degli afroamericani nell'imaginaria strada di Catfish Row a Charleston, South Carolina all'inizio degli anni '30.
Originariamente concepita da Gershwin come una "American folk opera" ("opera popolare Americana") il lavoro fu rappresentato la prima volta nell'autunno del 1935, ma non fu accettato negli Stati Uniti come opera legittima fino ai tardi anni '70 e '80: ora è considerata parte del repertorio operistico popolare. "Porgy and Bess" è anche regolarmente rappresentata internazionalmente. Nonostante questo successo, l'opera è stata controversa; alcuni fin dall'inizio l'hanno considerata razzista.
"Summertime" è sempre stato il pezzo più conosciuto dell'opera, e innumerevoli interpretazioni di questo e altri singoli brani sono stati registrati ed interpretati. L'opera è ammirata per l'innovativa sintesi di Gershwin di tecniche orchestrali Europee con jazz e musica folk.
"Porgy and Bess" narra la storia di Porgy, un uomo di colore zoppo dei sobborghi ("slum") di Charleston, South Carolina, e il suo tentativo di salvare Bess dalle grinfie di Crown, il suo protettore, e Sportin' Life, lo spacciatore.

Porgy, uno zoppo(basso-baritono)
Bess, la donna di Crown (soprano)
Crown, uno scaricatore ruffiano (baritono)
Sportin' Life, uno spacciatore (tenore)
Robbins, un abitante di Catfish Row (tenore)
Serena, moglie di Robbins (soprano)
Jake, un pescatore (baritono)
Clara, moglie di Jake (soprano)
Maria, gestrice della tavola calda (contralto)
Mingo (tenore)
Peter, the honeyman (tenore)
Lily, moglie di Peter (mezzo-soprano)
Frazier, un 'avvocato' negro (baritono)
Annie, (mezzo-soprano)
Strawberry woman (mezzo-soprano)
Jim, un raccoglitore di cotone (baritono)
Un impresario di pompe funebri (baritono)
Nelson (tenore)
Crab man (tenore)
Scipio, un ragazzino (voce bianca soprano)
Mr. Archdale, un avvocato bianco (parlato)
Un investigatore (parlato)
Un poliziotto (parlato)
Un medico legale (parlato)
Tutti i personaggi, tranne le piccole parti con parlato, sono di colore.

Trama
Ambientazione: Catfish Row, un fittizio suburbio di Charleston, South Carolina nel 'recente passato' (c.1930).
Atto I
Scena 1 - Catfish Row, un pomeriggio d'estate.
L'opera inizia con una breve introduzione, un pomeriggio in Catfish Row. Jasbo Brown intrattiene la comunità suonando il piano. Clara canta una ninna-nanna a suo figlio ("Summertime") mentre dei lavoratori si preparano per una parita di dadi (craps). Il marito di Clara, Jake, prova la sua ninna-nanna ("A Woman is a Sometime Thing") con scarso effetto. Porgy, uno zoppo mendicante, entra sul suo carrettino per organizzare il gioco. Entrano Crown, un malvivente, e la sua donna Bess, e il gioco comincia. Vi si aggiunge anche Sportin' Life, il fornitore locale di "happy dust" (cocaina) e di alcol di contrabbando. Uno per per uno, i giocatori vengono eliminati, e restano solo Robbins e Crown, che è estremamente ubriaco. Quando Robbins vince, Crown inizia a lottare, e accidentalmente uccide Robbins. Crown fugge, dicendo a Bess di badare a se stessa. Molti dei residenti le sbattono la porta in faccia, tranne Porgy che le offre rifugio.
Scena 2 -
Stanza di Serena, la notte successiva.
I convenuti alla veglia funebre cantano uno spiritual per Robbins ("Gone, Gone, Gone"). Per raccogliere soldi per la sua sepoltura, un piatto è posto sul suo torace ("Overflow"). Entra un investigatore bianco e, in parlato, dice a Serena che deve seppellire presto suo marito, o il suo corpo sarà dato a studenti di medicina. Egli arresta Peter (un astante), che forzerà a testimoniare contro Crown. Serena lamenta la sua perdita in "My man's gone now.". L'impresario di pompe funebri entra e si accorda di seppellire Robbins purché Serena gli prometta di ripagarlo. Bess e il coro terminano l'atto con "Leavin' for the Promise' Lan'".
Atto II Scena 1 -
Catfish Row, un mese dopo, mattino.
Jake e gli altri pescatori si preparano per il lavoro ("It take a long pull to get there"). Clara chiede a Jake di non andare e di venire ad un picnic, ma lui le ricorda che hanno assoluto bisogno di denaro. Questo fa cantare Porgy della sua visione della vita dalla sua finestra ("I got plenty o' nuttin'"). Sportin' Life danza intorno, vendendo cocaina, ma presto si imbatte nell'indignazione di Maria ("I hates yo' struttin' style"). Giunge un avvocato fraudolento, Frazier, e farsescamente divorzia Bess da Crown .....
(testo originale danneggiato e illegibile)
.....
Mentre il resto di Catfish Row si prepara per il picnic, Sportin' Life chiede a Bess di iniziare una nuova vita con lui a New York, ma lei rifiuta. Bess e Porgy sono ora soli ed esprimono il loro amore l'un l'altro ("Bess, you is my woman now"). Il coro rientra vivacemente poiché si preparano a partire per il picnic ("Oh, I can't sit down"). Bess lascia Porgy indietro mentre escono per il picnic. Porgy riprende "I got plenty o' nuttin'" energicamente.
Scena 2 -
Kittiwah Island, quello stesso pomeriggio.
Il coro si diverte al picnic ("I ain't got no shame doin' what I like to do!"). Sportin' Life mostra al coro la sua visione cinica della Bibbia ("It ain't necessarily so"), il che lo fa rimproverare severamente da Serena ("Shame on all you sinners!"). Crown entra per parlare con Bess, e le ricorda che Porgy è "temporaneo". Bess vuole lasciare Crown definitivamente ("Oh, what you want wid Bess?") ma Crown la costringe a seguirlo nel folto del bosco.
Scena 3 -
Catfish Row, una settimana dopo, poco prima dell'alba.
Jake parte per la pesca con il suo equipaggio, e Peter torna dalla prigione. Bess giace nella stanza di Porgy, delirante. Serena prega che l'afflizione di Bess sia sanata ("Oh, doctor Jesus"). Strawberry Woman e Crab Man cantano i loro richiami in strada, e Bess presto si riprende dalla sua febbre. Bess parla a Porgy delle sue colpe ("I wants to stay here") prima di esclamare "I loves you, Porgy!". Porgy le promette di proteggerla da Crown. La scena si conclude con la campana d'allarme che segnala l'approssimarsi di una tempesta.
Scena 4 -
Camera di Serena, alba del giorno dopo.
I residenti di Catfish Row soffocano il suono della tempesta con le preghiere. Si sente bussare alla porta, e il coro pensa sia la Morte ("Oh there's somebody knocking at the door"). Crown entra drammaticamente in cerca di Bess. Il coro tenta pregando di far andare via Crown, ottenendo solo che lui li pungoli con la non-Cristiana "A red-headed woman make a choo-choo jump its track". Clara vede la barca di Jake capovolgersi nel fiume e corre fuori per cercare di salvarlo. Crown dice che Porgy non è un vero uomo, dato che non può andar fuori a salvarla dalla tempesta. Crown va egli stesso, e il coro termina la sua preghiera. Clara perisce nella tempesta, e Bess ora si prenderà cura della sua bambina.

mercoledì 5 novembre 2008

La casa dei Suoni Claudio Abbado

La casa dei Suoni
Una veste inusuale per Claudio Abbado: raccontare ai ragazzi della sua passione per la musica e spiegare loro con semplicità e chiarezza quali sono gli strumenti che compongono un’orchestra, a quali famiglie appartengono. Poi la scrittura musicale, un linguaggio preciso che si articola in cameristica, sinfonica e lirica. E questo complesso meccanismo fatto di molteplici ingranaggi è un mosaico di tessere che deve essere composto da un direttore dei lavori: per l’appunto il direttore d’orchestra, che legge e ascolta la musica, la interpreta, la sublima. contiene un cd che accompagna ed esplica le parole del maestro Abbado.
Claudio Abbado
Nasce a Milano nel 1933 dove studia composizione, pianoforte e direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi. Debutta al Teatro alla Scala nel 1960 e ne sarà direttore musicale dal 1968 al 1986. Ha diretto il Berliner Philharmoniker. Ha fondato l’European Community Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra e da poco l’Orchestra Mozart.
Paolo Cardoni Nasce a Roma nel 1953. Ha studiato all’Accademia, con Toti Scialoja, ed è stato l’autore dei personaggi del film d’animazione La Freccia Azzurra. Abita in una casa-laboratorio tra cavi, bozzetti, computer e aeroplanini a elastico.
Illustrazioni di Paolo CardoniTesto di Claudio Abbado raccolto da Giulia Valerio